Matteo Renzi

Campagna elettorale primarie

Il viaggio con Matteo Renzi è iniziato nel 2009 ed è continuato negli anni avendo sempre come input la tensione all’innovazione e a una comunicazione chiara e semplice che arrivasse a tutti. Questo percorso trova il suo culmine il 13 settembre 2012, all’apertura del discorso di Verona, con la messa on line del sito www.matteorenzi.it.

La piattaforma è stata sviluppata con l’idea di proporre un progetto web di un candidato politico dal respiro più internazionale, giocato sui colori forti del blu e del rosso e su linee pulite, e in grado di trasmettere il concetto del nuovo, dell’adesso in modo immediato.

monitor

Basato sul tema del tour, che da lì a pochi giorni avrebbe portato Matteo Renzi a toccare tutte le province italiane, è stato ideato Adesso Partecipo, il sito web dedicato alla campagna elettorale. Seguendo il candidato in tutte le tappe, abbiamo raccontato questo viaggio da una prospettiva diversa: quella dei sostenitori, con interviste, foto e video! Immagini e suoni del viaggio di Renzi hanno trovato spazio su Instagram e su YouTube, aggiornati quotidianamente e in occasione degli eventi più importanti, ed è stata data vita a una vera e propria community, informando e motivando i simpatizzanti. La sezione “Fai il pieno al camper” era dedicata invece alle donazioni. Con un totale di 200mila euro, raggiunto grazie a tantissime piccole donazioni, siamo diventati un caso unico nel panorama italiano di fund raising politico on line!

SOCIAL HUB: PASSAPAROLA DIGITALE

L’immediato non permette ritardi e con il social Hub, una piattaforma di condivisione sui principali social network, l’obiettivo è stato quello di amplificare la portata dei contenuti prodotti. Attraverso il social Hub, l’utente poteva avere una panoramica immediata delle immagini, video, foto e messaggi da diffondere su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram, creando così una sorta di meccanismo di “passaparola digitale” a costo zero.

Matteo Renzi

KEEP CALM AND ROTTAMA!
La campagna si è estesa inglobando merchandising e abbigliamento. In questa occasione è stato realizzata una sezione e-commerce, all’interno del sito di Matteo Renzi, dove era possibile acquistare i gadget per finanziare la campagna: maglie, shopper, tazze, cover per i cellullari ecc. Dalla famosa “Keep Calm and Rottama” alla più classica “Adesso!” o “Non si ferma il vento con le mani”.