I pagamenti digitali crescono del 5,6% e arrivano a quota 164 miliardi di euro. L’acquisto di beni e servizi via smartphone guida il settore Ecommerce che cresce del 71% e vale 1,7 miliardi di euro.
Come vediamo dal grafico, il 2015 ha visto una sostanziale crescita nell’utilizzo dei New Digital Payment pari a 21,3 miliardi euro. Nello specifico partendo dalla base:
-
17,3 miliardi di euro corrispondono ai pagamenti online di ricariche, bollette e servizi di trasporto, prodotti e servizi
-
invece sono circa 2,8 miliardi di euro le transazioni che passano tramite app e siti mobile.
-
Fanno capolino i pagamenti Contactless, pagamenti senza l’inserimento del PIN, e Mobile Pos, con circa 1,2 miliardi di euro.
In Italia i possessori di smartphone sono 29,7 milioni, e 11,6 milioni i possessori di tablet. Sono aumentati anche i pagamenti di bollette via Smartphone (+172%) e gli acquisti e le prenotazioni di biglietti per i trasporti. Nel 2015 sono state vendute 6 milioni di corse in bus e 6 milioni in car sharing. Siamo davanti a una svolta importante per la nostra routine quotidiana e grazie alla crescita di app dedicate l’evoluzione dei pagamenti digitali influirà sempre di più sulle nostre abitudini.
Il contante sempre al primo posto per gli italiani
Dobbiamo però considerare che più del 50% delle transazioni passa ancora dal contante e, secondo Osservatorio.net, la sua gestione costa all’Italia circa 9,5 miliardi di euro all’anno. Per poca fiducia o poca confidenza con gli strumenti digitali, il contante resta ancora il primo metodo di pagamento utilizzato dai nostri concittadini.
Lascia un commento