ACQUARIO DI LIVORNO

Ogni giorno un'avventura

TUTTO HA INIZIO CON UN INNAMORAMENTO…

Precisamente per Cuba, la nuova star di ben 180 kg dell’acquario. Precisamente una tartaruga gigante. All’inizio la differenza di età  e i metri cubi di acqua ci hanno allontanato. Poi però con il tempo, notando che grazie alle mie parole tutti volevano conoscerlo, ha ceduto al mio amore. Ma qualche volta, al di là  del vetro, ancora non mi è chiaro se guarda me o un’altra.

Il rapporto con l’Acquario di Livorno inizia nel 2013, con l’arrivo di Cuba, una verde tartaruga proveniente dall’omonima isola. Il nostro primo obiettivo è stato quello di rafforzare il brand, fino ad allora poco conosciuto, aprendo a tutti le porte di un mondo fantastico fatto di tartarughe giganti, cavallucci marini e pesci pagliaccio, ovvero il mondo dell’Acquario di Livorno. Il target era chiaro: famiglie e soprattutto bambini. Sono loro che vivono il fascino di questa avventura, sorprendendosi a ogni vasca alla vista di queste magnifiche creature, e che partecipano attenti ai percorsi didattici con le scuole o con i genitori. La nostra campagna è destinata a loro.

“C’È  UN’ISOLA CHE NON C’È  PER OGNI BAMBINO, E SONO TUTTE DIFFERENTI”

Sir J.M. Barrie

Si inizia dal concept grafico, per poi continuare col casting dei bambini, lo shooting fotografico, fino alla creazione della campagna definitiva: nasce così, nel 2013,  “Sorprendente più dell’immaginazione”. E nel 2014, si raddoppia: arriva Ari, una nuova tartaruga, e pochi mesi dopo i cavallucci marini! L’Acquario, con la loro presenza, sembra ancora più colorato, le vasche nascondono nuovi tesori e vengono creati nuovi percorsi didattici. Tutto è come nuovo o forse è solo “un’emozione sempre nuova”.

 

logoacquario

Nel 2015 il nuovo protagonista è uno squalo pinna nera, accompagnato dalle immancabili tartarughe verdi, e grazie a lui “Ogni giorno è un’avventura” per i bambini e i loro genitori. Ogni anno sono state sviluppate campagne di advertising e affissione, allestimenti degli spazi esterni, volantini, brochure didattiche, immagini per social network, espositori, creazione copywriting e spot radio.