Spot di Natale 2016: video per commuovere il web

Spot di Natale 2016: video per commuovere il web

19 dicembre 2016
Dotmedia

Sta arrivando, ormai percepiamo chiaramente tutti i segnali. Lucine colorate alle vetrine, alberi di Natale che fanno la loro apparizione da dietro le finestre, bambini felici più del solito.

Xmas Advert 2016: spot che hanno commosso il web

Mancano pochi giorni al Natale, e in ogni dove siamo travolti dall’atmosfera di festa. Anche la tv ci ricorda con meticolosità pubblicitaria tale evento. Gli spot in tv sono sempre più belli e commoventi, e quelli studiati per il web sembrano addirittura dei veri e propri film.

Dietro si nascondono spesso prestigiose firme del grande schermo.

Come nel caso di H&M che ha affidato il suo spot di Natale, Come Together, a Wes Anderson, regista de I Tenembaum e Gran Budapest Hotel. La sua impronta è riconoscibile: le simmetrie e i colori pastello rendono familiari ai suoi fans le atmosfere dello spot. Protagonista è Adrien Brody che nel ruolo del conducente di un treno annuncia ai passeggeri un ritardo di 11 ore. Ma è il giorno di Natale, e per rimediare lo staff organizza un piccolo bruch nella carrozza ristorante per tutti i passeggeri, naturalmente vestiti con abiti e accessori di H&M.

Se la magia del treno di Anderson non vi ha conquistato, provate con quella dell’Esselunga.  Sia in tv che sul web è possibile vedere lo spot firmato da Chris Columbus – regista di Mamma ho perso l’aereo e Harry Potter – La pietra filosofale – che per la prima volta si è cimentato con questo genere.

Lo spot racconta di un giorno insolito al Polo Nord, in cui tante letterine, con le richieste dei regali, iniziano a cadere dal cielo. Ma se i piccoli elfi si preoccupano alla vista della slitta troppo piccola per contenere tutti i regali, papà Noel risolve la situazione grazie al camion dell’Esselunga abbastanza grande per far arrivare a tutti e in tempo i doni di Natale.

Spot di Natale 2016, quando le emozioni rappresentano il brand

La pratica dei Xmas Advert è molto diffusa nel Regno Unito, e di riflesso anche negli Stati Uniti. Tramite questi spot-film natalizi, grandi magazzini e brand sfruttano la possibilità di puntare la comunicazione sui propri valori etici e morali, evitando di limitarsi alla sola sponsorizzazione del prodotto.

Un altro esempio?

Superbo è quello della John Lewis Christmas Advert 2016, grandi magazzini londinesi, che per pochi minuti ci fa vivere l’emozione dell’attesa del regalo e la gioia di poterci finalmente giocare. Questa volta il protagonista è un bellissimo cagnolone boxer.

Buster, questo è il suo nome, e il suo hashtag #BusterTheBoxer è già diventato virale nel web conquistando tantissimi fans che non sono riusciti a non innamorarsi dei suoi bellissimi occhioni e dei suoi buffi salti sul trampolino.

Buon Natale e buone feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *