Pappe, pannolini e web: potere alle digital mum

Pappe, pannolini e web: potere alle digital mum

7 Gennaio 2016
Dotmedia

Divise tra lavoro, figli, casa e impegni sono sempre più web addicted e social. Parliamo delle digital mum, figure mitologiche metà donne multitasking e metà comunicatrici seriali. L’online è per loro il canale per gli acquisti dei bambini, per confrontarsi e scambiarsi consigli sull’emozionante esperienza di essere mamme. Forum, chat, siti web, blog, chi più ne ha più ne metta, diventano incubatori delle maggiori tematiche legate alla maternità e ai bambini. Costantemente aggiornate e con un’ottima padronanza dei diversi device e dei social network, le digital mum del millennio sono molto capaci di essere al passo con le tecnologie e questo si riflette sia sul boom dell’e-commerce sia su quello delle community e dei forum in cui si discutono problemi, si chiedono consigli, si scambiano informazioni. Mamme non solo social ma anche multicanale. Se il pc infatti rimane il canale per gli acquisti, è il mobile a seguire i trend con il 47% degli accessi grazie allo sviluppo di siti di acquisto online sempre più responsive ed evoluti, in grado di adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato.

Stando ai dati del Privalia Watch, l’osservatorio che indaga sui consumi degli italiani e i trend in ascesa, sono state registrate vendite online di oltre 377.000 prodotti della categoria Baby&Kids nel 2014, anno in cui questo settore ha avuto una crescita del +14% rispetto al 2013. Sono proprio le mamme tra i 30 e i 40 anni ad incidere per il 54% sul fatturato delle vendite online di prodotti per bambini. Le blogger celebri sono tante, scrivono libri, partecipano a conferenze, ispirano web serie e hanno addirittura il potere di influenzare gli acquisti.

Capaci di cogliere le potenzialità della Rete per la gestione della vita quotidiana, le digital mum quando non trovano sul web le risposte che cercano, si inventano soluzioni.

Le invenzioni smart nate per aiutare le digital mum

Babysitter in real time

Il progetto nasce da un’idea di una studentessa e babysitter nel tempo libero che ha deciso di creare un punto di incontro virtuale tra le mamme che hanno bisogno di aiuto per i loro figli e le babysitter del loro quartiere. Attivo su Roma, Torino e Bologna, ad aprile 2015 è stata ufficialmente lanciata anche l’app.

La guida ai parchi giochi

Playground around the corner è un blog che è diventato un portale dedicato ai viaggi con bambini con focus sui parchi giochi, geolocalizzati e recensiti con foto. Da poco è nata anche la free App omonima che permette agli utenti di segnalare i parchi giochi in Italia e nel resto del mondo.

Sos merenda

Il sito Merende diverse è rivolto alle mamme che non hanno tempo di preparare la merenda per i propri figli. Prodotti confezionati e di qualità vengono spediti a casa in una scatola personalizzabile a seconda di gusti ed esigenze del bambino, tenendo anche conto di allergie e intolleranze.

Scopri di più sulla nostra agenzia pubblicitaria a Firenze e i progetti Dotmedia!

Pappe, pannolini e web: potere alle digital mum ultima modifica: 2016-01-07T18:01:33+01:00 da dotadmin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *