E-commerce Italia 2015: un valore da quasi 16,6 miliardi

E-commerce Italia 2015: un valore da quasi 16,6 miliardi

25 Settembre 2015
Dotmedia

Con una penetrazione che supera il 4% del totale consumi retail, l'acquistato online dei consumatori italiani vale 16,6 miliardi di euro, ovvero 2,2 miliardi in più rispetto al 2014! L'Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm ci danno una panoramica di questo fenomeno e di tutti i fattori che questo implica.

Forse non riusciremo mai a raggiungere le cifre giapponesi, eppure il mercato dell’ecommerce italiano sembra non avere freni e si attesta su 11 milioni di acquirenti online abituali con almeno 1 acquisto al mese.

Comprare in rete quindi è sempre più facile e pian piano sta diventando sempre più spontaneo. L’acquisto on line dei prodotti cresce a un tasso del +21%, un dato molto più elevato rispetto a quello dei servizi, che comunque si attesta sul + 12%, spingendo il mercato italiano ai livelli dei restanti paesi occidentali (ma c’è ancora strada da fare!).

Inoltre, con l’incremento dei consumi retail, si registrano anche diversi fenomeni: infatti, secondo i dati del Net Retail, 8,5 milioni di individui lo scorso anno hanno cercato informazioni online mentre osservavano un prodotto in un negozio, dando vita cosଠal cosiddetto fenomeno dell’info-commerce. Al tempo stesso 13,6 milioni di consumatori cercano oggi in un negozio un prodotto già visto online nel mese precedente, creando il fenomeno dello showrooming!

Tutti dati che ci fanno intuire quanto il consumatore non intenda privilegiare un canale rispetto a un altro ma usarli contemporaneamente per la sola soddisfazione del bisogno.

In questa ascesa i dispositivi mobile giocano un ruolo sempre più rilevante: gli acquisti online tramite smartphone aumentano del 64%, superano il valore di 1,7 miliardi e valgono il 10% dell’eCommerce nel 2015, il 21% se aggiungiamo quelli via tablet!

E-commerce italia: settori e i prodotti più richiesti

Per quanto riguarda i servizi, tra i settori più richiesti troviamo il turismo che con 7.762 milioni di euro arriva a valere il 47% del mercato; le assicurazioni che con 1.235 milioni di euro prendono il 7,5%, e gli altri servizi (ticketing per eventi…), con 893 milioni di euro, che rappresentano il 5,5%.

Tra i prodotti spiccano invece l’informatica ed elettronica che con 2.212 milioni vale il 13% del mercato; l’abbigliamento che, con 1.512 milioni di euro, pesa il 9% e l’editoria con il 4%, pari a 593 milioni di euro. Ma on line si acquistano anche quelle categorie merceologiche, come alimentari o oggetti d’arredamento, che fino a qualche tempo fa erano quasi assenti sul web. Cibi e bevande (vino compreso) oggi rappresentano circa il 3% delle vendite da siti italiani ed è uno dei settori più dinamici nel panorama dell’eCommerce italiano.

E alla fine arriva Facebook!

Grandi novità in casa Zuckerberg che hanno entusiasmato i numerosi shopping addicted e non solo: parliamo dell’inizio dei test della sezione Shopping. La società del più famoso servizio di rete sociale, continua infatti la sua opera di ottimizzazione della piattaforma puntando questa volta al settore eCommerce.

Post Sponsorizzati, vediamo in cosa si differenziano dal passato. Con il nuovo formato di sponsored post, dopo aver cliccato sul contenuto, gli utenti invece di essere rinviati al sito del brand, verranno reindirizzati a una nuova landing page creata ad hoc che gli permetterà di visualizzare una gallery di prodotti per poi procedere con l’acquisto o sul sito o in maniera diretta sulla landing page.

Ma le novità non finiscono qui: Facebook ha annunciato l’arrivo di alcune sezioni di pagina, tra cui, in particolare, una chiamata “Shop”. Le aziende proprietarie di pagine Facebook potranno in questo modo scegliere se indirizzare i propri utenti alla sezione e-commerce presente sul proprio sito o in alternativa testare la possibilità di acquisto tramite la pagina Facebook.

Siamo curiosi di sapere l’impatto sulle percentuali di vendita provenienti da Facebook. Restiamo in attesa dei risultati dei primi test!

Scarica e condividi la nostra infografica sull’Ecommerce in Italia

Se hai bisogno di una consulenza per il tuo nuovo ecommerce, contatta la nostra Agenzia di Comunicazione a Firenze!

E-commerce Italia 2015: un valore da quasi 16,6 miliardi ultima modifica: 2015-09-25T15:05:17+01:00 da dotadmin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *