I voucher per la digitalizzazione delle PMI

I voucher per la digitalizzazione delle PMI

11 gennaio 2018
Dotmedia

La tua azienda ha bisogno di un intervento di digitalizzazione o di ammodernamento tecnologico?
Sono arrivati i Voucher per la Digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese.

Una misura agevolativa che prevede un contributo a fondo perduto fino a 10 mila euro per interventi di innovazione digitale, di formazione e per l’acquisto di software e hardware.

Voucher per la digitalizzazione. A chi sono destinati

I voucher sono destinati alle Piccole e Medie Imprese. L’impresa, alla data di presentazione della domanda, deve essere già attiva e avere il numero di iscrizione al Registro delle imprese.

A quanto ammonta

Ogni impresa ha a sua disposizione un’unica domanda di accesso alle agevolazioni, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, per un importo totale non superiore a 10.000 euro.

Le spese ammissibili

Nello specifico, con il voucher, sarà possibile acquistare software, hardware e/o servizi specialistici che consentono di:

  • migliorare l’efficienza aziendale
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro
  • sviluppare soluzioni di e-commerce
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT

Voucher per la digitalizzazione PMI: la procedura

Per accedere ai voucher digitalizzazione le domande devono essere presentate dalle imprese, in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale, esclusivamente tramite procedura informatica dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018.
La suddivisione su base regionale è fatta in relazione all’ubicazione dell’impresa nell’ambito della quale viene realizzato il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico.

Le fasi di presentazione della domanda

Per accedere ai voucher digitalizzazione bisognerà avere una casella di posta elettronica certificata attiva con regolare registrazione al Registro delle Imprese.

Queste le varie fasi per la presentazione della domanda:

  • puoi compilare la domanda a partire dalle ore 10 del 15 gennaio 2018, con accesso alla procedura informatica e immissione delle informazioni richieste;
  • una volta terminato sarà generato un modulo di domanda in pdf che conterrà tutti i dati forniti;
  • la domanda dovrà essere caricata con firma digitale e quindi verrà rilasciato il codice di predisposizione domanda;
  • A partire dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 si potrà inviare la domanda fino alle ore 17 del 9 febbraio 2018 secondo questa procedura: accesso, immissione del codice di predisposizione domanda, rilascio da parte della piattaforma informatica dell’attestazione di avvenuta presentazione della domanda con ora, giorno, minuto e secondo di acquisizione.

Alla chiusura della domanda

Il Ministero dello Sviluppo Economico adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del voucher su base regionale con tutte le indicazioni delle imprese e del relativo importo prenotato. Se l’importo dei voucher autorizzabili dovesse essere superiore alla cifra disponibile che ammonta a 100 milioni di euro, il Ministero procederà con la suddivisione delle risorse in proporzione al fabbisogno di ciascuna impresa beneficiaria. Tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni potranno concorrere alla suddivisione.

Per ottenere l’assegnazione definitiva e l’erogazione del voucher, l’impresa iscritta nel provvedimento cumulativo di prenotazione deve presentare entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese la richiesta di erogazione allegando i titoli di spesa.
Il tutto sempre tramite procedura informatica.

Il tuo voucher per la digitalizzazione con Dotmedia

Se sei interessato a presentare la domanda, puoi utilizzare questo bonus con Dotmedia per la realizzazione siti web o per attività di e-commerce, oppure per piani di comunicazioni digitale per aumentare il numero dei contatti, come le Lead Generation e CRM, o per dei corsi sul Digital marketing, tenuti dai nostri migliori collaboratori.
Inoltre, il nostro team ti potrà seguire in tutto l’iter procedurale.

Richiedi informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *